Menu

gridshell.it

Gridshell.it

 

Gridshell.it è un gruppo di architetti e ricercatori.
La conoscenza e l’esperienza acquisita da Gridshell.it negli anni, deriva dalla passione per le strutture leggere, e per la loro capacità di coprire grandi luci con il minimo uso di materiale, e contemporaneamente, di determinare configurazioni spaziali di grande pregio.
La ricerca di Gridshell.it è iniziata nel 2006 e oggi è arrivata a coprire i diversi settori della progettazione e della costruzione di gridshell in legno. I procedimenti utilizzati vanno dai processi di progettazione digitale alla produzione di modelli fisici in piccola e media scala, allo scopo di garantire le migliori soluzione strutturali in perfetta sintonia con le soluzioni architettoniche più appropriate.

Sofia Colabella

(Napoli, 1974), Architetto, PhD in “Tecnologia dell’Architettura” e Docente a Contratto presso l’Università di Napoli “Federico II”. È un’esperta di costruzioni in legno e strutture innovative in legno.

Daniele Lancia

(Napoli, 1985), Architetto, Tutor in diversi corsi di “Costruzioni” presso l’Università di Napoli  “Federico II”. È specializzato nella ricerca di forma digitale di gridshell post-formate in legno.

Bianca Parenti

(Napoli, 1977), Architetto, PhD in “Tecnologia dell’Architettura” presso l’Università di Napoli “Federico II”. È esperta di progettazione e produzione di architetture in legno, Lighting Design.

Sergio Pone

(Napoli, 1958), Architetto, PhD in “Tecnologia dell’Architettura” presso il Politecnico di Milano.

Professore Associato presso l’Università di Napoli “Federico II”, dove coordina corsi di Tecnologia dell’Architettura e Costruzioni presso i corsi Triennali e Quinquennali. Coordina dal 2011 Master “BUILD” (Building and Urban Innovative Lighting Design). È un esperto di gestione dei progetti complessi.