/  Antonio Sciancalepore

Antonio Sciancalepore

Primo Contrabbasso solista dell’ Orchestra Sinfonica dell’ Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Allievo di Emilio Benzi ha conseguito il diploma di Contrabbasso presso il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria con il massimo dei voti.
 Si è perfezionato all’ Accademia “Stauffer ” di Cremona con Franco Petracchi, e in seguito con Gary Karr.
 
 Ha fatto parte dell’ Orchestra Sinfonica della RAI di Roma dal 1986 al 1996.

Read more...

Vincitore del concorso per Primo Contrabbasso solista nell’ Orchestra dell’ Accademia Nazionale di S. Cecilia nel 1996, attualmente ricopre questo ruolo.
 Dal 1998 collabora inoltre, in qualitàdi Primo Contrabbasso, con l’Orchestra della Radio della Svizzera Italiana di Lugano.
 Parallelamente ha svolto intensa attività concertistica e cameristica e collabora con solisti di fama internazionale, in particolare: nel 1999 ha effettuato una tournèe in Italia e in Germania con l’ ensamble ‘I Solisti della Filarmonica Romana’, diretti da Giuseppe Sinopoli; nel 2000 ha eseguito il Quintetto “La Trota” di Franz Schubert con Wolgang Sawallisch al pianoforte, per la Stagione di musica da camera dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma.
 
 Dal 2001 collabora con il violoncellista Enrico Dindo ne I Solisti di Pavia.
 
 Dal 1993 fa parte del quartetto di contrabbassi ‘The Bass Gang’, con cui ha effettuato tournèe negli Stati Uniti, in Portogallo e recentemente in Giappone. Il quartetto è ospite fisso di appuntamenti internazionali tra cui il Concorso “G. 
 Bottesini” di Crema, il Concorso “W.Benzi” di Alessandria, il “Festival dell’ Isola d’Elba” (sotto la direzione artistica di Y. Bashmet) ed ha all’ attivo l’ incisione di tre cd. 
 E’ regolarmente invitato a tenere masterclasses in vari Conservatori italiani ed è docente di Contrabbasso in diversi corsi di perfezionamento estivi.

Website