/  Gabriele Cecchetti

Gabriele Cecchetti

– La collaborazione con VPM19 è generosamente supportata dal Victoria Brahm Schild Internship Grant concesso dall’Homerton College della University of Cambridge. –
Dopo aver conseguito a Roma la Laurea in Fisica e il Diploma in Violoncello, frequento attualmente il Master of Philosophy presso il Centre for Music and Science dell’Università di Cambridge. I miei studi sono supportati dalla Cambridge Trust European Scholarship e da una borsa di studio della Regione Lazio. Sotto la supervisione del Prof. Ian Cross mi sto dedicando a un’esplorazione dei fondamenti cognitivi della percezione della tonalità, unendo strumenti teorici e computazionali tratti dalle neuroscienze, dalla matematica, dalla fisica e dalla teoria musicale.
Nel corso degli anni ho maturato un’ampia esperienza concertistica come violoncellista in formazioni cameristiche e orchestrali, avendo la fortuna di incontrare direttori del calibro di Sir Antonio Pappano, Donato Renzetti, Luigi Piovano e molti altri. Ho inoltre collaborato in molteplici vesti alle attività didattiche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e del Conservatorio di Santa Cecilia: spero che la più profonda comprensione che, dal punto di vista culturale e analitico, scaturirà dalla ricerca musicologica attuale e futura possa riflettersi sull’educazione dei musicisti di domani.