/  Gianluca Campo

Gianluca Campo

Classe 1989, Primo Flauto solista presso la Sinfonieorchester St. Gallen (Svizzera), Gianluca Campo ha collaborato in qualità di Primo Flauto con la Filarmonica del Teatro Regio di Parma, Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra Sinfonica Siciliana, Filarmonica del Teatro Regio di Parma, Gürzenich Köln Orchester, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Musikkollegium Winterthur, Luzerner Sinfonieorchester, Accademia di Santa Cecilia in Roma und Bayerische Staatsorchester.

Read more...


È stato membro dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” sotto la direzione del M° Riccardo Muti e, successivamente, ha ricoperto il posto di Accademista presso la Bayerische Staatsorchester di Monaco di Baviera sotto la direzione del M° Kirill Petrenko, con la quale ha svolto un intenso periodo di collaborazione fino a Settembre 2016. Inizia lo studio del Flauto Traverso con il M° Giovanni Roselli e si diploma con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania nella classe della M° Elena Favaron. Nell’anno 2010 segue la Master annuale “I Fiati 2010” del M° Andrea Oliva presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Nel Febbraio 2012, si diploma inoltre presso la Staatliche Hochschule für Musik und Darstellende Kunst Stuttgart sotto la guida del M° Davide Formisano, ottenendo brillantemente il Bachelor of Music. Nel Febbraio 2014, presso la stessa Hochschule, ottiene il Master of Music con il massimo punteggio (1.0 Sehr Gut). Si perfeziona inoltre con rinomati flautisti quali James Galway, Sophie Cherrier, Maxence Larrieu, Jean-Claude Gerard, Michele Marasco, Emmanuel Pahud, Patrick Gallois, Paolo Taballione. Ha vinto numerosi concorsi solistici nazionali tra cui: il “Città di Ravanusa” , il “Città di Barcellona – Pozzo di Gotto” sia nel 2007 che nel 2009, il Concorso “A.M.A. Calabria- Lamezia Terme”, il “Premio “Paolo Randazzo” 2009, il Concorso “Emanuele Krakamp” 2010, il Concorso “Città di Guastalla” 2011. Con lo Stuttgart Hochschule Dezett ha ottenuto il terzo premio durante l’“Hochschulwettbewerb Düsseldorf 2012”. Con il “Quartetto Falstaff”, nel 2015 vince il Primo
Premio al Concorso Internazionale “S. Gazzelloni” 2015. Si dedica con particolare passione alla musica da camera, si è esibito al Festival di Monte San Pietro (Bologna) e a Bolzano per il progetto “Donatori di Musica”, al Festival di Villa Pennisi ad Acireale, al Trasimeno Music Festival, al MusicaRivaFestival 2017, al Ravenna Festival.
È stato invitato spesso come primo Flauto solista dai “Cameristi della Scala” e dai “Cameristi del Maggio Fiorentino” per concerti e tournée internazionali. Da solista si è esibito con l’Orchestra del “Saturnia Festival”. con l’Orchestra della Pace della Bosnia Erzegovina (MusicaRivaFestival 2017). Durante la stagione sinfonica 17/18, ha eseguito il concerto per Flauto e Orchestra di J. Ibert con la Sinfonieorchester St. Gallen, sotto la direzione del M° S. Rouland. Dall’inizio della stagione 2016/2017 è Primo Flauto Solista presso la Sinfonieorchester St. Gallen. Nella stagione 2019/2020 suonerà nello stesso ruolo presso la Bayerische Staatsoper. È membro fondatore del Quartetto Falstaff.

Website