/  Katàne

Katàne

Il quartetto d’archi ‘Katàne’ nasce nel 2018 all’interno dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania dalla passione per la musica da camera che da sempre ne accomuna i componenti. Grazie all’ispirazione di chi ha dedicato al camerismo e alla formazione quartettista tutta la sua carriera quale il maestro Gaetano Adorno, il Quartetto Katàne cresce e si forma a Catania, approfondendo il repertorio quartettistico. Il Quartetto Katàne può vantare della singolare unione tra l’esperienza musicale del “Sistema” Venezuelano del maestro José Antonio Abreu, scuola che esiste da appena qualche ventennio e che già gode di una notorietà di fama internazionale, e quella di antica tradizione Italiana. A maggio 2018 il Quartetto Katàne vince il primo premio assoluto del Concorso Internazionale “Città di Siracusa” eseguendo il quartetto op. 18 n 3 di L. V. Beethoven.

Read more...

Nel 2018 ha suonato più volte per la stagione estiva “I concerti dell’Istituto” dell’ Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania ampliando il proprio repertorio con un portento della musica da camera quale “Langsamer Satz” di Anton Webern e il “Quartetto per Archi” di Nino Rota, opera poco nota ma di grande rilievo stilistico. Ha suonato per l’ “Unione Italiana Ciechi” nella sua XXVI stagione concertistica ed ha inaugurato la VII stagione della Associazione Culturale “Promethéus” di Catania nel pittoresco quadro Liberty del castello di Leucatia. Nel Dicembre 2018 ha collaborato col Centro Studi Internazionale “Sigismund Thalberg” di Napoli eseguendo il Quartetto op. 51 n.2 di Johannes Brahms. Nel 2019 è stato invitato a suonare in occasione della settimana Verghiana presso la Chiesa “S. Anna” a Catania. Ha preso parte alle stagioni concertistiche A.F.A.M. e A.S.A.M., rispettivamente a Floridia e Sircacusa. Ha collaborato con Giovanni Roselli, primo flauto del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania. Il quartetto e’ stato selezionato per aderire alla rete de “Le Dimore del Quartetto” nell’ottobre 2018, iniziativa a sostegno dei giovani quartetti italiani e che permette loro di esibirsi nelle più belle dimore del Paese. Ricardo Urbina ed Ariadny Alvarado (Violini) Clelia Lavenia (Viola) Giulio Nicolosi (Violoncello).

Ricardo Urbina,
Violino I Nato a Maracaibo (Venezuela) nel 1991 intraprende lo studio del violino a 8 anni presso il Conservatorio “Jose Luis Paz” di Maracaibo. E’ stato il fondatore e direttore dell’ “Orchestra da Camera del Zulia” ed il direttore assistente dell’ “Orchestra Giovanile Rafael Urdaneta”. All’età di 10 anni inizia la sua esperienza formativa presso modelo didattico musicale “El Sistema” venezuelano divenuto celebre grazie al maestro Jose A. Abreu, diretta da grandi maestri quali G. Dudamel, C. Abbado, S. Rattle, per citarne solo alcuni. Dal 2015 è in Italia per condividere la sua esperienza del “Metodo Abreu” in alcuni progetti fra cui spicca “Alkantàra, piccole note sulle orme di Abreu”. Attualmente continua i suoi studi presso l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania sotto la guida del M° Vito Imperato (spalla presso il Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania).

Ariadny Alvarado,
Violino II Nata in Venezuela nel 1991, ha iniziato lo studio del violino a 12 anni all’interno del riconosciuto programma di educazione musicale “El Sistema”. E’ stata spalla dell’ Orchestra Giovanile Rafael Urdaneta per 6 anni, diventando infine “insegnante” di “El Sistema” nel 2014. Nel 2017 ottiene la Laurea in Violino presso l’Università “Zulia” di Maracaibo e nello stesso anno si sposta in Italia per condividere la sua esperienza del “Metodo Abreu” nel progetto “Alkantàra, piccole note sulle orme di Abreu”. E’ prossima alla laurea biennale in Violino presso l’ Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania sotto la guida del M° Vito Imperato (spalla presso il Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania).

Clelia Lavenia,
Viola Nata nel catanese nel 1993 inizia lo studio del violino all’età di dieci anni. Dal 2009 al 2015 studia presso l’ Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania, seguita dal M° Giovanni Anastasio, conseguendo la Laurea di Primo Livello. Dal 2015 fa parte della celebre Orchestra Giovanile Italiana, con la quale si è esibita a fianco di direttori di fama mondiale, tra cui G. Pretto, A. Lonquic, A. Poga, J. Valcuha, A. Lucchesini. Nel 2016 trascorre un periodo di sei mesi presso la “Academy of Music and performing arts” di Tilburg (Olanda) perfezionandosi con il M Chris Duindam. ̊ Ha collaborato in qualità di insegnante di violino presso la Fondazione “La città invisibile” ad Adrano e presso la scuola di musica “Free Sound Studies” di Viagrande. Attualmente continua i suoi studi presso l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania sotto la guida del M°Alberto Salomon.

Giulio Nicolosi,
Violoncello Nato a Catania nel 1995, inizia lo studio del violoncello a 12 anni. Dal 2008 al 2018 studia presso l’ Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania, seguito dal M° Maurizio Salemi. Si è esibito in Sicilia in varie formazioni da camera dal duo al quartetto con le prime parti del Teatro “V. Bellini” di Catania. Collabora con diverse Orchestre dirette da noti direttori come M. Michailidis, A. Cedrone, D. Crescenzi, fra cui “Taormina Opera Stars” in qualità di primo violoncello suonando in Italia e in Spagna. Dal 2016 al 2017 ha collaborato in qualità di insegnante nel progetto “Musicainsieme a Librino”.

Website