Image Alt

About Us

Villa Pennisi in Musica è ...

Una summer school internazionale nella quale sono affrontati tutti gli aspetti relativi alla formazione di professionisti del live performing.

Il luogo di incontro di Musica e Architettura

Un festival dove tutto suona

La creazione di un evento live di musica classica all’aperto è affrontato in tutte le sue forme: dalla creazione della macchina scenica, all’illuminazione dei performer, alla preparazione degli artisti che daranno vita alle performance. Nei locali e soprattutto nello splendido giardino di Villa Pennisi si tengono le lezioni di architettura, autocostruzione, acustica, digital fabrication e i corsi di alto perfezionamento musicale. Insieme, docenti e studenti affrontano tutti gli aspetti legati alla soluzione delle criticità nei rispettivi campi: progettazione, costruzione, design, illuminazione, acustica musicale, tecniche di respirazione e rilassamento, preparazione musicale e artistica. Musicisti e architetti, ingegneri acustici e lighting designer lavorano insieme per costruire l’evento finale, superando la tradizionale barriera docente/discente, condividendo tutto il percorso creativo, dalla preparazione durante le lezioni fino ai concerti del Festival. Una formazione che non termina con il conseguimento di un attestato di partecipazione e frequenza ma che mette in discussione i risultati conseguiti con la realizzazione dell’oggetto di studio.
Francesco Pennisi (1934-2000) compositore, scrittore, pittore e fondatore di Nuova Consonanza, nacque ad Acireale e visse e crebbe nella Villa che oggi ci ospita. Ispirati dalla sua opera e dal suo spirito creativo, Villa Pennisi in Musica ha incrementato di anno in anno il numero degli eventi e le presenze di rilievo internazionale, arricchendo l’offerta asrtistica e culturale di Acireale.

David Romano .

Direttore Artistico

Sergio Pone .

Coordinatore Arch Lab – DiARC Università Federico II Napoli

Serafino Di Rosario .

BDP

Bianca Parenti .

gridshell.it

Daniele Lancia .

gridshell.it

Davide Ercolano .

baugrafik.it

Con noi nelle precedenti edizioni di VPM:

Sofia Colabella, Filippo Cannata, Enrico Baleri, Guglielmo Ferro, Bernardino D’Amico, Andrea Fiore, Gabriella Lucci, Gabriele Mirra, Eduardo Pignatelli.

COMITATO D’ONORE

Antonio Pappano – Direttore Musicale Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Michele dall’Ongaro – Sovrintendente Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Agata Pennisi
Francesco Pennisi
Bruno Cagli
Madame Gabriella Bassatne
Enrico Baleri

COMITATO SCIENTIFICO

Sergio Pone DIARC, Università di Napoli Federico II
Serafino Di Rosario BDP, Londra
Guido Callegari DAD, Politecnico di Torino
Andrea Campioli BEST, Politecnico di Milano
Angelo Di Chio Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Energia, dell’Ambiente e dei Materiali, Università Medierranea di Reggio Calabria
Giuseppe Fallacara DICAR, Politecnico di Bari
Vittorio Fiore SDS di Architettura, Università di Siracusa
Livio Mazzarella, Politecnico di Milano
Massimo Perriccioli DIARC, Università di Napoli Federico II
Valeria Tatano DCP, Università IUAV di Venezia

ORGANIZZA

Associazione MAR Musica Arte Ricerca
David Romano Presidente MAR

Le ultime dal blog .