Menu

Giovanni Roselli

foto-giovanniGiovanni Roselli

Masterclass  1/5 Agosto

Scarica il bando completo

si è brillantemente diplomato in Flauto nel 1984 presso il Conservatorio Statale di Musica “G. B. Martini” di Bologna. Successivamente, nel 1987, ha conseguito il diploma al Conservatorio “H. Berlioz” di Parigi con il massimo dei voti e la lode della giuria e, nello stesso anno, quello presso il Conservatorio di Malakoff (Francia), con il titolo di “eccellente”. Nel 1989 è stato ammesso al Conservatorio di Musica di Ginevra dove, nel 1991, ha conseguito il “Premier Prix”, sotto la guida di M. Larrieu.

Nel 1989 ha vinto il Concorso per Primo Flauto indetto dal Teatro Massimo Bellini di Catania, ruolo che tutt’oggi ricopre.
Nel 2002 ha partecipato al Concorso per Primo Flauto al Teatro alla Scala di Milano, ottenendo l’idoneità e classificandosi al II posto; da quel momento inizia una regolare collaborazione quale primo flauto nell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano.

Sempre come primo flauto ha collaborato con I Virtuosi del Teatro alla Scala, I Solisti del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra del teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, la Milan Chamber Orchestra – La Scala Players e l’Accademia di S. Cecilia.
Ha tenuto concerti in Italia, Germania, Francia, Spagna, Norvegia, Grecia, Turchia, Svizzera, USA, Giappone e Cina.
Il 9 novembre 2009 è stato invitato a prendere parte al concerto per i 70 anni di Sir James Galway presso il Teatro alla Scala di Milano.