Menu

Lorenzo Esposito – architect&maker

Fine luglio, pochi giorni dopo l’ultimo esame della sessione estiva e pochi giorni prima di partire per Acireale e partecipare al workshop W-Sound di Villa Pennisi in Musica.
Ero a casa ed era uno di quei giorni in cui fai qualche conto, pensi a cosa vuoi fare, a cosa puoi fare; insomma uno di quei giorni in cui pensi a cosa vorresti fare “da grande”. Sul sito della facoltà di Architettura del MIT trovo un video che presenta le loro attività, rimango assolutamente a bocca aperta e lo mostro ad alcuni amici che rimangono a loro volta sconcertati; decido quindi di condividerlo con uno dei Baugrafik, chiedendogli se nella nostra facoltà a Napoli avremmo mai visto qualcosa del genere.

“No, ma faremo ben altro, vedrai”, riferendosi ovviamente all’imminente workshop a Villa Pennisi.

Villa Pennisi in Musica 2013 oramai è conclusa e con essa il workshop W-Sound, ReS è stata smontata ed io a qualche giorno di distanza da questa fantastica esperienza posso solo dire che veramente ABBIAMO FATTO BEN ALTRO!
Il nostro cantiere non era così tecnologico come i laboratori del MIT, non avevamo in dotazione materiali e tecnologie degne dei migliori Sci-Fi. Ma avevamo MARTELLI, FERRO FILATO, TENAGLIE, BULLONI E DEL LEGNO (c’era anche qualche avvitatore, una stampante 3d, un bel po’ di parametrico e qualche seghetto elettrico); ma soprattutto avevamo il sorriso, la gioia e l’entusiasmo di quelli che hanno partecipato come studenti, tutor, maestri e musicisti, senza gerarchie e senza distinzioni sentendoci una grande famiglia che aveva qualcosa da portare a termine e questo qualcosa era (ed è) infinitamente bello.
Villa Pennisi in Musica, il W- Sound, mi hanno fatto capire che l’Architettura non è solo tecnologia, studio dei materiali, tempi lunghissimi e costi elevatissimi; l’Architettura è un Happening, è qualcosa che parte dal basso, dal lavoro manuale e dal sudore, è un fatto di curiosità, di gioia e di avventura.
L’Architettura è prima di tutto un fatto sociale, una questione di collaborazione e sintesi.

W-Sound per me è stato tutto questo! GRAZIE A TUTTI!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.