Menu

Sergio Pone

Sergio Pone

(Napoli, 1958), Architetto, PhD in “Tecnologia dell’Architettura” presso il Politecnico di Milano. Professore Associato presso DiARC- Federico II di Napoli, dove coordina laboratori di Tecnologia dell’Architettura e Costruzioni presso i corsi Triennali e Quinquennali.

Dal 2011 coordina il Corso di Perfezionamento “BUILD” (Building and Urban Innovative Lighting Design);
dal 2014 è responsabile scientifico del “TLAC” (Laboratorio di Tecnologie Leggere per l’Ambiente Costruito).

È un esperto di gestione dei progetti complessi.

Ha condotto studi e ricerche sul tema dell’industrializzazione edilizia e della cultura materiale; è esperto di innovazione tecnologica e analizza le applicazioni di questa al settore delle grandi strutture e, in particolare conduce ricerche e sperimentazioni sulle Gridshell (gusci a graticcio) in legno eco-sostenibili. Sull’argomento è relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali, autore di undici sperimentazioni realizzate in vari luoghi italiani e tutor di due tesi di dottorato e di numerose tesi di laurea. Ha coordinato alcune ricerche sia in ambito accademico che in partnership con industrie produttrici.

È autore di numerosi articoli e libri tra cui Insegnare a costruire Clean, 2000, L’idea di struttura, FrancoAngeli, 2005; delle voci Ingegneria Civile e Tecnologia dell’Architettura nell’ultimo aggiornamento dell’Enciclopedia Treccani e Gridshell, i gusci a graticcio in legno tra innovazione e sperimentazione, Alinea, 2013.